Collecting style VS Traditional style: un esempio

il

I cani da pastore conduttori del bestiame (herding dogs) possono avere tanto, medio o poco occhio, a seconda di quanto ipnotico diventa il loro sguardo quando è rivolto al bestiame/preda. Quelli con molto occhio hanno un istinto predatorio (riconvertito al lavoro di conduttori del bestiame) particolare, che li fa essere più schivi e furtivi nei movimenti. Cani strong-eyed di norma non si avvicinano al bestiame ma lo lavorano da lontano, perché il loro obiettivo innato è tenere bloccata sul posto la preda per poterla raggiungere di soppiatto, senza un inseguimento aperto.

Viceversa, cani loose-eyed, cioè con poco occhio, lavorano vicino al bestiame, sostituendo la scarsa pressione esercitata dal loro sguardo con quella della prossimità fisica.

Di seguito, un esempio dei due stili di lavoro comparati (il video ci mette un po’ a partire, perciò aspettate qualche secondo) tra un English Shepherd, che lavora come un Aussie, e un Border Collie, selezionato nel tempo e diventato famoso proprio per il suo stile di lavoro unico. La disciplina dello Sheepdog, infatti, divide le gare tra competizioni in Collecting Style, dedicate a cani come il Border Collie e il Kelpie, e cani che lavorano con il Traditional Style.

Di queste e molte altre cose si parla nel mio libro di prossima pubblicazione per i tipi della ACE “Obiettivo Zootecnico sull’Australian Shepherd”.

Ecco un video con un confronto tra un English Shepherd (Maple Grove Farm’s Journey) che lavora in modo simile all’Aussie (in piedi, con poco occhio e vicino al bestiame) e un Border Collie (Henry’s Flick) che lavora stando accovacciato, con sguardo ipnotico e lontano dal bestiame. Ognuno di loro fa una corsa lungo la stessa traiettoria. Per favore aspettate che si carichi. Girato e montato da Ashlyn Hunt e gentilmente condiviso da Jeanne Joy Hartnagle-Taylor.

Lascia un commento